Joy Of Moving

Joy Of Moving

dal 1 Settembre 2018 al 31 Luglio 2024

Progetto Regionale “Joy Of Moving Campania”

Joy of moving è un metodo educativo innovativo e originale che incoraggia la gioia del movimento attraverso il gioco.

Creato sulla base di evidenze scientifiche, pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali: un modo per accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica.
Inserito fra le buone pratiche trasferibili nelle Linee di indirizzo 2019 sull’attività fisica nel setting scuola, emanate dal Ministero della Salute, Joy of moving è un metodo che ogni docente può adottare, oltre che nell’insegnamento dell’Educazione fisica, anche in quello interdisciplinare, partendo dal corpo e dal movimento.

Il metodo è stato sperimentato dal 2012 al 2015 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba dall’USR Piemonte, dal CONI e dalla Regione Piemonte, grazie ad un progetto di ricerca curato dall’Università di Roma Foro Italico.

Nell’anno scolastico 2017/2018 è stata promossa dal MIUR sull’intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of Moving.
I risultati positivi hanno portato dall’a.s. 2018-2019 a quello in corso alla divulgazione di tale progetto in tutte le scuole italiane interessate.

Caratteristica peculiare è la variabilità che caratterizza la pratica: numerosissimi, infatti, sono i giochi previsti con altrettante varianti, che consentono agli educatori e alle famiglie di apprendere un vero e proprio metodo per inventare, modificare e interpretare i giochi, e ai bambini di fare esperienze diverse, utili ad affrontare tutti gli sport, evitando i rischi della specializzazione precoce in un solo sport.

Tale metodo punta ad una visione olistica ed è studiato per coinvolgere tutti gli aspetti della persona in crescita, sviluppandone sinergicamente l’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e la creatività e le abilità di vita al fine di accrescerne l’autonomia e la capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana.

Possiamo rappresentare questi quattro pilastri fondamentali come anelli di un giroscopio che ruotano in modo strettamente interconnesso, sollecitati dai giochi di movimento. Il nucleo centrale del giroscopio è, infatti, l’attività motoria.

Documenti Progetto Joy Of Moving

Scarica la nostra app ufficiale su: