La Storia

L’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Salerno è situato nel cuore del quartiere Pastena, posto nella parte orientale della città.

Con delibera regionale n.655 del 17-12-2019 “Dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa a.s.2020-21-Aggiornamento ed integrazione- la Direzione didattica Ottavo Circolo Salerno si è trasformato nell’Istituto Comprensivo Don Milani Salerno con l’introduzione della scuola secondaria di 1° grado.   Oggi, a seguito dello scorporo del plesso Mazzetti, è articolato nei due plessi:

– Don Milani: scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado;

– Gatto: scuola infanzia e primaria;

Le strutture dei due plessi risultano provviste di ambienti accoglienti e funzionali, anche se progettati in funzione di una scuola di tipo tradizionale e non laboratoriali ma la scuola sta lavorando in tal senso, al fine di garantire una maggiore flessibilità operativa degli spazi presenti.

Entrambi i plessi dell’istituto comprensivo sono dotati di aula multimediale con apposita LIM e di palestra. Tutte le aule sono dotate di LIM.

Nel plesso Don Milani, nell’anno scolastico 2020/21, sono stati realizzati, con l’intervento dell’Ente Locale   n. 3 ambienti ex novo: un’aula didattica n. 2 spazi attualmente in allestimento che la scuola ha destinato a spazi laboratoriali polivalenti, in modo da migliorare l ‘offerta formativa della scuola

Nella scuola dell’infanzia, per la quale è previsto anche il corso a tempo ordinario (tempo pieno) è presente un luminoso locale destinato al servizio di refezione scolastica.

Il plesso Gatto prevede, invece, oltre la presenza del laboratorio multimediale e della palestra, con relativo spazio spogliatoio attrezzato, anche un ampio spazio esterno per le attività sportive e un accogliente auditorium, unico nel suo genere nel contesto territoriale di pertinenza.

Anche nel plesso Gatto è presente un ampio refettorio per gli alunni che usufruiscono del tempo ordinario.

Tutti e due i plessi dispongono, infine, di una sala medica, oggi sala covid, adeguatamente attrezzata e di un cortile esterno recintato.

Tutta la comunità educante sta riguardando l’intero assetto organizzativo in una nuova ottica di verticalizzazione che vede la scuola Secondaria inserita in questo nuovo contesto.

Scarica la nostra app ufficiale su: