METODOLOGIA CLIL

Scuola Primaria

Questa scheda si basa si basa sulla metodologia C.L.I.L., vale a dire l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto.

• Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in lingue straniere.
  • Costruire competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento.
  • Aumentare negli alunni la motivazione e la fiducia nell’utilizzo della lingua straniera

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Dal mese di Novembre al mese di Maggio nell’ambito dell’orario scolastico.

ITS  TIME  FOR  CLIL

Il progetto si basa sulla metodologia C.L.I.L., vale a dire l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto. La lingua straniera diventa uno strumento di apprendimento e non un contenuto da apprendere. La finalità del progetto è quella di accrescere negli alunni la motivazione e la fiducia nell’utilizzo della lingua inglese, ma anche di affinare le competenze relative alla comprensione dei contenuti in L2. I contenuti veicolati, estrapolati dalla progettazione delle discipline coinvolte, avranno come filo conduttore i 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco, anche con riferimento alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. L’impostazione generale sarà di carattere laboratoriale, attraverso compiti significativi che implicano il “fare”, utilizzando quindi il metodo del “learning by doing” e “cooperative learning” per favorire un clima di collaborazione all’interno della classe. Il progetto porterà alla realizzazione di un lapbook relativo agli argomenti trattati.

Visione di video con ascolto di materiale autentico
Schede strutturate
Lavori di gruppo

Verifica apprendimento

Verifiche in itinere, attraverso l’osservazione diretta, in forma orale e con schede strutturate opportunamente predisposte ed adeguate al livello della classe di appartenenza, che permettano di verificare la ricaduta del progetto sulle abilità degli alunni relative alla comprensione di contenuti in lingua straniera.

Scarica la nostra app ufficiale su: